artefici di
un mondo
migliore
La proposta formativa del Corso di laurea scaturisce da esigenze culturali, sociali ed economiche, connesse alle opportunità offerte dall’Economia del Mare. In questo settore, la Calabria, con circa 800 Km di costa a forte vocazione turistica e marittima e per la presenza di porti strategici (Gioia Tauro è il più grande terminal per il transhipment del Mediterraneo), presenta evidenti potenzialità.
La proposta formativa affianca alla visione tradizionale del “mondo nave”, uno sguardo innovativo rivolto alla “gestione della fascia costiera e del porto”. Entrambi si fondano su un approccio trasversale, orientato alla sostenibilità e integrato negli ambiti di specializzazione. In questo modo, processi efficienti di gestione della nave e dei porti possono interagire virtuosamente con la fascia costiera e con gli ecosistemi marini, salvaguardando la biodiversità e garantendo la sostenibilità ambientale.
Esiste inoltre la necessità specifica di soddisfare la domanda regionale di competenze, in grado di sostenere lo sviluppo dei settori “a maggiore valore aggiunto” dell’Economia del Mare. Tali settori infatti risultano attualmente scarsamente progrediti, proprio per la carenza di professionalità che detengano le necessarie conoscenze tecniche, giuridiche ed economiche.
Il corso di laurea mira a formare laureati con una solida preparazione teorico-pratica, caratterizzata da un taglio multidisciplinare, orientato alla sostenibilità, per affrontare e risolvere problemi connessi al comparto del trasporto marittimo, alla logistica portuale ed alla gestione integrata delle fasce costiere.
Possono iscriversi al Corso di Laurea in Tecnologie del Mare e della Navigazione 150 studenti ogni anno.
L’accesso avviene in due momenti principali:
in primavera, anche prima del diploma, superando il test TOLC-S
in estate, dopo il conseguimento del diploma
Qualsiasi diploma consente l’accesso al Corso di Laurea. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo didattica.diam@unical.it
L’attività didattico-formativa è caratterizzata da un approccio teorico-pratico che coniuga i contenuti teorici con le attività sperimentali e pratiche di laboratorio, che si svolgeranno prevalentemente presso la Stazione Sperimentale Marina di Capo Tirone del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente.
Per mettere in pratica le conoscenze acquisite, sono previste anche visite di studio, stage e tirocini presso Compagnie di Navigazione, Aziende ed Enti del settore, pubblici e privati. Potranno essere svolti periodi di studio all’estero ed effettuare esperienze in laboratori e aziende internazionali, in contesti lavorativi scientificamente e tecnologicamente avanzati.
Caratteristica fondamentale del corso di Laurea è l’accompagnamento costante degli studenti, durante tutto il percorso di studi. Corsi di recupero, tutoraggio disciplinare, peer tutoring e mentoring consentono di superare eventuali ostacoli che possono ritardare il conseguimento della Laurea. Si forniscono supporto e indicazioni di natura pratica sul metodo di studio, favorendo anche lo sviluppo di competenze trasversali, utili per la futura attività professionale.